RisolvoPC Servizi Server Cloud qualificati
Servizi Pubblica Amministrazione tel. 351 96.59.839 - 346 80.28.367 - 334 29.00.740

Piano Informatizzazione Triennale


Le norme vigenti impongono una re–ingegnerizzazione degli attuali Sistemi Informativi in dotazione di codesta amministrazione per adeguare tutti i servizi alle nuove disposizioni previste dal Piano triennale per l’informatica nella Pubblica Amministrazione

Piano informatizzazione (obblighi normativi e relative scadenze)

Le norme vigenti impongono una re–ingegnerizzazione degli attuali Sistemi Informativi in dotazione alle Pubbliche Amministrazioni per adeguare tutti i servizi alle nuove disposizioni previste dal Piano triennale per l’informatica nella Pubblica Amministrazione 2017–2019, secondo le disposizioni emanate dall’Agenzia per l’Italia Digitale – “Presidenza del Consiglio dei Ministri”; è inoltre prevista l’istituzione di apposito ufficio per la transizione digitale.

Per facilitare gli adempimenti è stato predisposto uno schema di previsione temporale con relative scadenze normativamente stabilite, che partendo dagli applicativi esistenti, mediante un’analisi informatica dei processi e successiva implementazione dei predetti, con software di nuova generazione conformi e validati, consentiranno l’adeguamento previsto, evitando spese non necessarie per acquisto di software non pienamente integrabili e che non rispondono alle effettive necessità di implementazione e che spessissimo non hanno requisiti richiesti.

Risolvopc – Soluzioni per la Pubblica Amministrazione, si rende disponibile a un’analisi di dettaglio dell’esistente, per rendere tutti gli applicativi software e hardware in dotazione alla Pubblica Amministrazione conformi alla normativa, mediante opportune implementazioni e formazione del personale.

 

ADEMPIMENTI: PIANO D’INFORMATIZZAZIONE P.A.
Piano Triennale per la Pubblica Amministrazione (Fonte: Agenzia Digitale per l’Italia AgID)


1
Oggetto
Tempi
Attori
Descrizione
Utilizzo delle anagrafiche IPA e INI–PEC Entro giugno 2018
Le Pubbliche amministrazioni completano il popolamento e mantengono aggiornati i loro dati su IPA come documentato sul relativo sito. Le Pubbliche Amministrazioni utilizzano IPA e INI–PEC nella gestione dei propri procedimenti


2
Oggetto
Tempi
Attori
Descrizione
Pubblicazione elenco basi di dati d’interesse nazionale Entro Luglio 2017
AgID – PA renderà disponibile sul proprio sito istituzionale e sul portale dati.gov.it l’elenco delle basi di dati di interesse nazionale e le relative schede informative raccolte. Le Pubbliche Amministrazioni titolari di basi di dati di interesse nazionale provvedono a descrivere le stesse mediante una specifica scheda informativa che illustra le modalità di fruizione e i principali riferimenti tecnico–normativi delle basi di dati.


3
Oggetto
Tempi
Attori
Descrizione
Realizzazione Catalogo dei servizi servizi.gov.it e suo popolamento in corso
AgID, Comuni, P.A.
AgID completa la prima fase di implementazione del Catalogo dei servizi (servizi gov.it) rilasciando un’applicazione che consenta alle PA di documentare i propri servizi. AgID individua dei cosiddetti early adopter tra le PA che sperimentano l’uso dell’applicazione. A partire da aprile 2017 saranno inoltre intraprese azioni di promozione per sensibilizzare e guidare le PA all’inserimento dei dati nel catalogo. Le Pubbliche amministrazioni early adopter, a partire da aprile 2017, provvedono a documentare i propri servizi nel catalogo dei servizi rispettandole specifiche del profilo di interoperabilità CPSV–AP_ IT 47 e riferendosi alla relativa ontologia. Dal 2018 le PA provvedono al popolamento del catalogo.


4
Oggetto
Tempi
Attori
Descrizione
Completamento del popolamento di ANPR
Entro dicembre 2018
Comuni, Ministero dell’Interno, Sogei
Tutti i dati dell’anagrafe comunali (APR) migrano ad ANPR, in collaborazione tra comuni, Ministero dell’Interno e Sogei


5
Oggetto
Tempi
Attori
Descrizione
Popolamento di dati gov.it in corso
Comuni, P.A.
Le pubbliche amministrazioni provvedono, nel rispetto delle linee guida per la valorizzazione del patrimonio informativo pubblico, al corretto popolamento dei cataloghi di dati. Le PA dovranno dotarsi delle infrastrutture di gestione e pubblicazione dei dati previste dalle sopra citate linee guida o, in mancanza, adottare la piattaforma di default messa a disposizione da AgID e dal Team digitale con quanto stabilito nell’azione precedentemente


6
Oggetto
Tempi
Attori
Descrizione
Predisposizione dei metadati che descrivono basi di dati aperti secondo il profilo DCAT–AP_it
Entro dicembre 2017
Comuni, P.A.
Le P.A. Espongono i metadati, relativi alle basi di dati aperti di cui sono titolari, rispettandone le specifiche DCAT–AP_IT (profilo nazionale di meta–datazione pienamente conforme a quello europeo DCAT–A.P. e seguendo la semantica espressa dalla relativa ontologia pubblicata su dati gov.it)


7
Oggetto
Tempi
Attori
Descrizione
Integrazione con SPID (Sistema Pubblico Identità Digitale)
Entro marzo 2018
AgID, P.A.
Le pubbliche amministrazioni devono implementare SPID in tutti i servizi digitali che richiedono autenticazione sia quelli già esistenti che quelli di nuova attivazione, come definito dal D.P.C.M. 24 ottobre 2014. L’implementazione si conclude con la controfirma, da parte di AgID, della convenzione SPID inviata dalla P.A.


8
Oggetto
Tempi
Attori
Descrizione
Definizione dei piani di adesione e attivazione Pago PA
Entro dicembre 2017
AgID, P.A.
Le Pubbliche amministrazioni devono inviare ad AgID, attraverso il portale di adesione, i piani di attivazione e integrazione della piattaforma abilitante Pago PA nelle loro soluzioni applicative. Le amministrazioni che entro giugno 2017 non hanno ancora completato l’adesione dovranno adottare, in logica di sussidiarietà, le soluzioni già disponibili attuate dalle altre amministrazioni quali ad esempio, piattaforme di regioni o di altri amministrazioni, che si propongono con il ruolo di intermediario previsto dal sistema.


9
Oggetto
Tempi
Attori
Descrizione
Disegno dell’architettura del sistema compro PA
Entro settembre 2017
MEF, MIT, ANAC AgID, Consip, Regione e ANCI
Ognuno secondo i compiti e le competenze disposti dal Codice degli Appalti provvede a definire: le regole tecniche delle piattaforme telematiche di acquisto e negoziazione delle stazioni appaltanti, in conformità agli standard e alle best practice europee e di riferimento alle regole tecniche per il colloquio e l’interoperabilità dei dati tra sistemi di e–procurement emanate da AgID;
le infrastrutture necessarie al funzionamento del sistema Compro PA attraverso l’interconnessione delle piattaforme e–procurement con le basi di dati e i sistemi nazionali coinvolti nel processo di public procurement.


10
Oggetto
Tempi
Attori
Descrizione
Messa in esercizio del sistema Compro P.A.
Entro ottobre 2018
(owner), MEF, Mit, ANAC, AgID, Consip, Regione, Anci
Le Amministrazioni aderiscono al sistema Compro P.A. in via graduale nel rispetto delle scadenze previste dalle direttive europee sui contratti pubblici. Le amministrazioni esercitano le proprie funzioni di stazioni appaltanti attraverso l’utilizzo di piattaforme telematiche di acquisto e negoziazione conformi a quanto definito dal disegno dell’architettura del sistema Compro P.A. nei seguenti termini:

  • utilizzo di una piattaforma già in possesso dell’amministrazione;
  • utilizzo della piattaforma messa a disposizione da uno dei soggetti aggregatori individuati da ANAC;
  • riuso del software delle piattaforme già in uso presso altre amministrazioni pubbliche;
  • utilizzo di servizi di piattaforma di e–procurement offerti in SAAS da operatori di mercato secondo le modalità di acquisizione di cui al comma 512 Legge n.208/2015.

AgID, in accordo con MEF, MIT, ANAC, Consip, Regioni e ANCI: coordina le attività di implementazione delle infrastrutture necessarie al funzionamento del sistema Compro PA; programma le necessarie azioni di gestione del cambiamento e di sussidiarietà per favorire l’adeguamento delle Pubbliche Amministrazioni alle normative nei tempi stabiliti.


11
Oggetto
Tempo
Attori
Descrizione
Completamento servizio CIE ( Carta Identità Elettronica)
Entro Dicembre 2018
Ministero dell’Interno, Comuni nell’ambito del progetto CIE, realizzato dal Ministero dell’Interno, i Comuni provvedono ad attivare i servizi di distribuzione della Carta d’identità elettronica.
Secondo la pianificazione approvata dal Ministero dell’Interno, entro ottobre 2017 circa 450 Comuni provvederanno ad attivare il sistema e la distribuzione della CIE ai propri cittadini, permettendo di raggiungere complessivamente il 50% della popolazione.
Da dicembre 2018 è prevista la diffusione del sistema nei restanti Comuni


12
Oggetto
Tempo
Attori
Descrizione
Sistema di avvisi e notifiche di cortesia Aprile 2017
AgID, P.A.
Realizzazione di un sistema che consenta al cittadino di ricevere avvisi di cortesia in formato digitale, anche con valore legale, da tutta la P.A. Le amministrazioni avviano e diffondono l’utilizzo dell’infrastruttura per l’emissione di avvisi e notifiche di cortesia da inviare ai cittadini, sui diversi canali digitali, per un pieno utilizzo del domicilio digitale


13
Oggetto
Tempo
Attori
Descrizione
Realizzazione Sistema di Gestione dei procedimenti amministrativi da maggio 2017
AgID, P.A.
Sistema di gestione dei procedimenti amministrativi nazionali realizzato attraverso la definizione a carico di AgID delle regole di interoperabilità dei flussi documentali (documento, fascicolo, protocollo), che le Pubbliche Amministrazioni implementano per aderire al sistema. Tra le regole saranno definite modalità di realizzazione di un sistema di verifica da parte del cittadino dell’autenticazione del documento. In seguito all’emanazione delle linee guida e regole di interoperabilità, sarà avviata la fase di implementazione delle A.P.I.


14
Oggetto
Tempo
Attori
Descrizione
Realizzazione Poli di Conservazione
Da maggio 2017
P.A. Archivio centrale dello Stato
Le amministrazioni partecipano con l’Archivio centrale dello Stato alla messa a punto dei Poli di Conservazione degli archivi digitali e alla definizione di regole di interscambio per l’interoperabilità dei sistemi di conservazione. Sarà avviato un percorso di adeguamento normativo utile ad assicurare che i servizi di conservazione garantiscano la presenza sul territorio nazionale di almeno una copia operativa per ciascun documento informatico conservato;


15
Oggetto
Tempo
Attori
Descrizione
ANPR
Entro dicembre 2018
Ministero dell’Interno e Comuni
Il Ministero dell’Interno integra il sistema ANPR e funzionalità necessarie alla gestione dei servizi di stato civile e delle liste di leva;
I Comuni adottano le funzionalità di ANPR esteso mediante l’integrazione applicativa con i sistemi oppure mediante l’uso della Web Application


16
Oggetto
Tempo
Attori
Descrizione
Adozione del Modello da parte delle P.A.
Da maggio 2017
AgID, P.A.
Per le piattaforme esistenti e per le attività progettuali già in corso le P.A. adottano le linee guida di transizione, mentre per le nuove realizzazioni si adeguano al nuovo Modello.


17
Oggetto
Tempo
Attori
Descrizione
Popolamento catalogo API
Da gennaio 2018
P.A.
Le PA, nell’attuazione delle regole del Modello di interoperabilità, daranno seguito all’implementazione di API e al successivo popolamento del Catalogo, al fine di agevolarne l’utilizzo da parte degli sviluppatori.


18
Oggetto
Tempo
Attori
Descrizione
Pubblicazione e adeguamento alle Regole tecniche per la sicurezza ICT delle Pubbliche amministrazioni
Entro settembre 2017
AgID, Dipartimento della Funzione Pubblica, PA
AgID redige le Regole tecniche per la sicurezza ICT delle Pubbliche Amministrazioni che forniranno alle PA le indicazioni sulle misure da adottare. Il Dipartimento della Funzione Pubblica emana le Regole tecniche predisposte da AgID. Le Pubbliche Amministrazioni si adeguano alle Regole tecniche per la sicurezza ICT delle Pubbliche Amministrazioni, attraverso la predisposizione e l’esecuzione di Piani di adeguamento alle regole tecniche emanate da AgID.


19
Oggetto
Tempo
Attori
Descrizione
Architettura della sicurezza per servizi critici
Entro settembre 2017
AgID, PA
Definizione dei principi e delle linee guida del modello architetturale digestione dei servizi critici e contestualizzazione rispetto al cluster dei dati gestiti. Le PA proprietarie di servizi critici predispongono un Piano di adeguamento e adeguano o realizzano i servizi critici nel rispetto delle linee guida.


20
Oggetto
Tempo
Attori
Descrizione
Segnalazione incidenti informatici
In corso
P.A.
Tutte le Pubbliche Amministrazioni sono tenute a monitorare e segnalare prontamente al CERT–PA gli incidenti informatici e ogni situazione di potenziale rischio, utilizzando i canali di comunicazione riportati nella sezione dedicata del sito AgID. Per tutti i soggetti accreditati a infosharing CERT PA, è disponibile un’apposita funzionalità di segnalazione


21
Oggetto
Tempo
Attori
Descrizione
Riorganizzazione del dominio “gov.it”
Entro giugno 2018
AgID, Amministrazioni Centrali, P.A. ( Comuni, Regioni, Provincie e P.A.)
AgID emana le disposizioni per il riordino del dominio “gov.it”, al fine di riorganizzarlo con una segmentazione che risponda ai criteri internazionali e consenta di raggruppare i siti delle amministrazioni centrali.
Simmetricamente, entro 12 mesi le P.A. ( comuni ecc.), completano le attività di messa a norma delle disposizioni per il riordino del dominio “gov.it”
Data di rilascio:
giugno 2017

Torna su