Realizzazione siti Web Accessibili, Usabili e conformi alla normativa  vigente per la P.A.

Cod. Mepa: 1004
Euro 2.150,00 primo anno - 1.150,00 successivi
Incluso: Aggiornamento disposizione normative, assistenza da remoto e onsite, formazione, backup mensile
Sito Web Fac-Simile

Sito Web Conforme AgiD

Scheda Tecnica

Realizzazione siti Web Accessibili, Usabili e conformi alla normativa  vigente per la P.A.

 

La progettazione del  sito o un'applicazione web viene realizzata secondo criteri di usabilità ed accessibilità in modo che i suoi contenuti e le sue funzionalità siano facilmente reperibili e fruibili dai tutte le tipologie di utenti, secondo la capacità dei sistemi informatici, nelle forme e nei limiti consentiti dalle conoscenze tecnologiche, di erogare servizi e fornire informazioni fruibili, senza discriminazioni, anche da parte di coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari.

Uno dei nostri obiettivi fondamentali è trasformare, attraverso l’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, le relazioni interne ed esterne del settore pubblico, con il fine di migliorare l’erogazione dei servizi e la partecipazione della società civile alla vita democratica.

Le pubbliche amministrazioni hanno,  l’obbligo di favorire l’accesso delle persone disabili agli strumenti informatici.

 Riferimenti normativi

D.Lgs 33/2013

Delibera 50/2013 ANAC

D.P.R. 1 marzo 2005, n. 75 Regolamento di attuazione della legge 9 gennaio 2004, n. 4 per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici

Delibera 77/2013 ANAC assolvimento obblighi pubblicazione

Legge Stanca 4/2004

Decreto 20-3-2013 modifiche Legge Stanca

Gestione del logo di accessibilità ex CINIPA

 

sito web Conforme ai requisiti di legge

 

Al seguente link:https://www.dipascasio.eu (fac simile)

Si possono  effettuare tutte le validazioni per verificare la conformita del template ai requisiti di legge e conformità a tutti i validatori automatici e standard W3c.

Nella sezione si può verificare la correttezza del codice Markup utilizzato per la costruzione del portale, conforme ai  requisiti tecnici di accessibilità ed i relativi punti di controllo per la verifica di conformità definiti sulla base dei Principi, delle Linee guida e dei Criteri di successo contenuti nella Recommendation che il World Wide Web Consortium (W3C) – Web Accessibility Initiative (WAI)  pubblicato  2015  contenente le Web Content Accessibility Guidelines 2.0 (WCAG 2.0).

 

Prove di accessibilità

CSS Valido!  Valid XHTML 1.0 Transitional  WCAG 2.0 (Level AAA)

 

 

Accessibilità


Per l’accessibilità si fa riferimento alle indicazioni della Legge 9 gennaio 2004, n. 4 (nota come “Legge Stanca”), “Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici” che disciplina l'accessibilità dei siti web della Pubblica Amministrazione, e ai requisiti indicati nel Decreto Ministeriale 8 luglio 2005 (G.U. n. 183 dell'8 agosto 2005),

Requisiti tecnici e i diversi livelli per l'accessibilità agli strumenti informatici ”. 

 

Accessibilità obblighi della Pubblica Amministrazione

Logo accessibilità AgID
Free Joomla! template by L.THEME