Il questionario online Customer Satisfaction di Risolvopc è un applicativo progettato per raccogliere feedback dagli utenti dei servizi pubblici, con l’obiettivo di migliorare l’efficienza e la qualità dell’amministrazione attraverso con l’analisi delle risposte fornite.
Le risultanze del Customer Satisfaction possono essere inserite come indicatore per la valutazione della performance organizzativa dei vari dipartimenti e/o servizi (Decreti attuativi della Legge Madia).
La misurazione della soddisfazione degli utenti è cruciale per garantire un servizio pubblico efficace, trasparente e orientato ai bisogni dei cittadini; consente inoltre di prendere decisioni più informate e mirate.
L’applicativo Customer Satisfaction è semplice nell’uso, accessibile da tutti i dispositivi (pc, smartphone, tablet), rispettoso delle normative GDPR sulla sicurezza e sulla protezione dei dati personali, garantendo l’anonimato delle risposte degli utenti.
L’applicativo propone, per ogni servizio dell’Ente (Anagrafe, Protocollo, ecc.) e per ogni settore soggetto a valutazione (gli uffici, il comfort, gli operatori, la modulistica in uso, l’efficacia del servizio ) un insieme di affermazioni di cui l’utente può esprimere la propria valutazione esprimendo un voto da 1 a 5.
I voti espressi dagli utenti vengono valutati dagli amministratori solo in forma aggregata; inoltre nessun dato personale dei partecipanti al questionario viene conservato o salvato.
L’amministrazione può esaminare le valutazioni degli utenti per ogni servizio o per oggi settore di valutazione; l’applicativo inoltre differenzia le valutazioni dell’anno corrente con quelle degli anni precedenti, favorendo in tal modo l’analisi dell’efficacia dei correttivi implementati.
L’applicativo può essere personalizzato dal singolo Ente, con la personalizzazione dei quesiti relativi a singoli settori (es. quesiti sul servizio Protocollo), delle immagini poste a corredo, dei settori compresi di cui è costituito l’ente, ecc.